Per quanto possa sembrare incredibile spesso noi napoletani ignoriamo l’esistenza di luoghi spettacolari della nostra città ai quali, molte volte, ci è anche negato l’accesso. Questo è il caso del Molo San Vincenzo, all’interno del Porto di Napoli, al quale si accede dai giardini del Molosiglio, un luogo storico della città voluto nell’ambito del piano di ampliamento della città di Napoli da Don Pedro di Toledo e progettato alla fine del 1500 dall’Architetto Domenico Fontana, lo stesso che realizzò il Palazzo Reale di Napoli, il Complesso dell’Eremo dei Camaldoli e varie importanti chiese e opere pubbliche a Napoli e in Campania.

Il Molo non è attualmente accessibile al pubblico perché per accedervi bisogna passare in una zona di competenza della Marina Militare; la competenza territoriale è ripartita tra la Marina Militare che ne possiede il primo tratto e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, cui spetta gestire il tratto finale. Questo vincolo ha negato per anni ai cittadini partenopei la possibilità di accedere ad una bellissima e suggestiva passeggiata sul mare di oltre 2 km, dalla quale è possibile godere di una vista straordinaria della città di Napoli.

Fortunatamente, dopo anni di discussioni e di incontri tra autorità competenti e comitati cittadini, l’Amministrazione Comunale, nei giorni scorsi, ha finalmente approvato due delibere che consentiranno di accedere alla passeggiata sul mare del Molo San Vincenzo. Una prima delibera prende atto della copertura economico-finanziaria dell’opera, pari a circa 5.700.000 euro, mentre l’altra approva il Protocollo di Intesa da sottoscrivere a breve con le varie autorità per concedere l’accesso senza entrare nella zona militare.

La soluzione descritta nel protocollo e scelta in pieno accordo fra Comune di Napoli, Autorità di Sistema Portuale, Soprintendenza e tutte le componenti militari e ministeriali della Marina Militare consentirà di realizzare una passerella di 3 metri di larghezza che costeggerà la Base Navale dal lato del porticciolo del Molosiglio per accedere sulla passeggiata lungo il Molo San Vincenzo che sarà così percorribile sino alla statua di San Gennaro.

La passerella pedonale forse sarà anche ciclabile e consentirà di raggiungere il molo San Vincenzo dal centro della città consentendo ai cittadini di passeggiare per circa 2,5 chilometri di lunghezza in mezzo al mare di Napoli sul Molo San Vincenzo. Finalmente assistiamo a primi atti concreti per restituire alla città un luogo storico di notevole importanza.

Va evidenziato che questo intervento fa parte di un progetto più ampio di restituzione del mare ai cittadini. Infatti, così come sempre sostenuto dalla redazione di Articolo16 e come già evidenziato in un’intervista rilasciata al nostro periodico dall’arch. Massimo Clemente, Dirigente di Ricerca in “Urbanistica, valorizzazione del paesaggio, difesa e protezione idrogeologica” al CNR – IRISS nel 2019 emerge la necessità, ora più che mai, che città e porto lavorino assieme per lo sviluppo dell’economia. Non bisogna dimenticare che sono state tante negli anni le associazioni che hanno svolto una costante azione per far conoscere il Molo San Vincenzo alla comunità cittadina, direttamente o indirettamente, attraverso passeggiate culturali via mare e via terra, eventi culturali, attività ludico didattiche per bambini, eventi sportivi, pubblicazioni, convegni, promozione sui social network, servizi televisivi e articoli su giornali.

Associazioni come “I Friends of Molo San Vincenzo”, attivi per lo scopo dal 2015, il Propeller Club Port of Naples, il CNR IRISS, il Community Psychology Lab dell’Università Federico II e tante altre che hanno auspicato e promosso a piena voce la restituzione alla città di questa spettacolare passeggiata sul molo.

E proprio in quest’ottica si colloca l’evento organizzato per il prossimo 14 settembre dall’Associazione “Vivoanapoli”, un’associazione nata per contribuire a costruire un sistema culturale a Napoli e promuoverlo come motore di sviluppo e di cambiamento sociale. A partire dalle 18.30 di quella data l’Associazione, grazie ad una passeggiata su un’imbarcazione del Gruppo Ormeggiatori, presenterà l’antico molo e dalle ore 19.00 con una diretta sulla pagina Facebook sarà possibile ascoltare il Sindaco Gaetano Manfredi, il Presidente AdSPMTC Andrea Annunziata e l’Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti, Edoardo Cosenza che dalla Stazione Marittima di Calata Porta Massa presenteranno il progetto di apertura del molo San Vincenzo.

Non ci resta che attendere e seguire la realizzazione di questa passeggiata, auspicando che sia portata a termine e che, quanto prima, ci si possa riappropriare di un pezzo della nostra città.