Omaggio a Concetta Barra, al Napule’s Power. Esibizioni di Osvaldo Di Dio e Vito Bazzicalupo

PROCIDA – E’ stata presentata nei giorni scorsi al Ministero della Cultura, alla presenza del Ministro Dario Franceschini, l’attività legata alla Festa della Musica che si svolgerà il prossimo 21 giugno. Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, il 18 giugno sarà a Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, in occasione della nuova edizione della Festa della Musica italiana ed europea che si svolge ogni anno il 21 giugno. La settima edizione della Festa della Musica dei Giovani è un evento musicale di anteprima della Festa della Musica che si svolge dal 2016 nella Capitale Culturale d’Italia dell’Anno. L’Anteprima della Festa della Musica è ideata e organizzata dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante manifestazione dedicata alla scena musicale indipendente italiana che quest’anno festeggerà il suo 25esimo anno a Faenza, dal 30 settembre al 2 ottobre 2022, all’interno della Festa della Musica Promossa da AIPMF, MIC, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Siae, AFI e tanti altri partner. Da 27 anni nella data del 21 giugno, solstizio d’estate, viene celebrata la musica con una Festa che coinvolge tutta Italia, organizzata ogni volta in una città diversa. Dal 2016 la manifestazione Festa della Musica dei Giovani è ospitata dalla Capitale della Cultura: così dopo Mantova, Pistoia, Palermo, Matera e Parma negli ultimi due anni si conferma Procida come protagonista ad ospitare la settima edizione della Festa della Musica dei Giovani 2022. Slogan di quest’anno sarà “Recovery Sound”: la mission è quella di dare voce alla ripartenza con particolare riferimento ai giovani. Il programma musicale di Procida Capitale della Cultura in Italia è stato presentato al MIC a Roma durante un’affollata conferenza stampa tenuta da Giordano Sangiorgi del MEI con Luca Fornari e Massimo Della Pelle di AudioCoop. Saranno circa 15 gli artisti e gli enseble tra artisti storici e giovani che si esibiranno durante la Festa della Musica di Procida, anteprima della Festa della Musica del 21 giugno, tra nomi noti, emergenti, talenti locali e giovani. Tra i vari partecipanti, a partire dalle ore 18, sul Palco di Piazza dei Martiri, ci saranno artisti procidani come Osvaldo Di Dio, che presenterà il suo nuovo disco, chitarrista con i migliori artisti italiani quali Eros Ramazzotti e Cesare Cremonini (solo per citarne due) e Vito Bazzicalupo. Insieme a loro gli artisti giovani Luca Di Stefano, Sgominare l’Impuro, Daniela Di Gregorio e altri emergenti proposti da Radio Siani. Ospite d’eccezione il grande Tony Esposito con un trio di giovani artisti.​

Ci si sposterà a Marina Grande, a partire dalle ore 19.45, con l’Omaggio al Napule’s Power, il movimento giovanile di musica indipendente che 40 anni fa diede vita a un fenomeno musicale unico e irripetibile che fece esplodere a livello nazionale il grande Pino Daniele, con la presentazione del libro omonimo dello scrittore e giornalista Renato Marengo che ha ottenuto un grande successo, al quale farà seguito un omaggio musicale da parte di Tony Cercola che ripercorrerà le migliori tappe musicali di quell’epoca e di quegli artisti: da Napoli Centrale alla Nuova Compagnia di Canto Popolare fino a tutti gli altri. Seguirà la musica dal vivo con l’apertura del cantautore indipendente procidano Giovanni Block, insieme a Osvaldo Di Dio, per poi continuare con Etta, Federico Lubrano e Sillaba. Momento centrale della serata l’Omaggio alla grandissima Concetta Barra, procidana doc, da parte dei giovani artisti emergenti Emanuela e Mario Colucci per concludere con un dj set del grandissimo Jovine. Alle ore 21.30, sul palco di Marina Grande, sono previsti i saluti istituzionali da parte del Ministro delle Politiche Giovanili Fabiana Dadone, del Sindaco di Procida Raimondo Ambrosino e del Direttore di Procida Capitale della Cultura Agostino Riitano. Coordina Giordano Sangiorgi, patron del MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti, giunto al suo 25 esimo anno e che festeggerà il compleanno a Faenza dal 30 settembre al 2 ottobre. La Festa della Musica è ad ingresso libero.

Guglielmo Taliercio

Ci si sposterà a Marina Grande a partire dalle ore 19 e 45 con l’Omaggio al Napule’s Power, il movimento giovanile di musica indipendente che 40 anni fa diede vita a un fenomeno musicale unico e irripetibile che fece esplodere a livello nazionale il grande Pino Daniele, con la presentazione del libro omonimo dello scrittore e giornalista Renato Marengo , che ha ottenuto un grande successo, al quale farà seguito un omaggio musicale da parte di Tony Cercola che ripercorrerà le migliori tappe musicali di quell’epoca e di quegli artisti: da Napoli Centrale alla Nuova Compagnia di Canto Popolare fino a tutti gli altri. Seguirà la musica dal vivo con l’apertura del cantautore indipendente procidano Giovanni Block, insieme a Osvaldo Di Dio, per poi proseguire con Etta, Federico Lubrano e Sillaba. Momento centrale della serata l’Omaggio alla grandissima Concetta Barra, procidana doc, da parte dei giovani artisti emergenti Emanuela e Mario Colucci per concludere con un dj set del grandissimo Jovine. Alle ore 21,30 sul palco di Marina Grande sono previsti i saluti istituzionali da parte del Ministro delle Politiche Giovanili Fabiana Dadone, del Sindaco di Procida Raimondo Ambrosino e del Direttore di Procida Capitale della Cultura Agostino Riitano. Coordina Giordano Sangiorgi, patron del MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti, giunto al suo 25 esimo anno e che festeggerà il compleanno a Faenza dal 30 settembre al 2 ottobre prossimi. La Festa della Musica è ad ingresso libero.