Si sono conclusi il 31 maggio scorso, nell’incantevole scenario del Towers Hotel di Castellammare di Stabia, i lavori congressuali della Uiltrasporti Campania che hanno riconfermato per acclamazione Antonio Aiello in qualità di Segretario Generale cha si appresta a svolgere il suo terzo mandato. A distanza di giorni le emozioni vissute sono ancora forti, parole intense, passione, energia, applausi, cuori che battono all’impazzata, momenti di grande commozione e ancora tanto altro. Quella che è emersa durante l’XI Congresso della Uiltrasporti Campania è sicuramente l’immagine di un Sindacato vivo in grado di affrontare con grande slancio e fiducia il cambiamento che i tempi che corrono impongono. In un momento in cui è necessario avere sempre più passione e speranza per dare risposte ai bisogni sociali emergenti, la Uiltrasporti c’è, come Sindacato, come faro sicuro per chi crede nella democrazia e nella lotta per il cambiamento, come persone che hanno la responsabilità di camminare insieme a coloro che rappresentano quotidianamente per costruire un futuro migliore. Un congresso molto partecipato, circa 140 delegati, molti ospiti e autorità hanno riempito la sala Altamura del Tower Hotel felici di vivere un grande momento associativo.

Sin dall’inizio le forti emozioni non sono mancate: ad aprire il congresso la testimonianza di una donna lavoratrice del settore Multiservizi che ha portato all’attenzione dei presenti in sala la sua difficile situazione lavorativa facendo parte di una categoria bistrattata, dimenticata, raccontando di orari assurdi, di minimi salariali, di precarietà, di diritti fondamentali che vengono drammaticamente calpestati. Una testimonianza che ha rivelato però anche una straordinaria forza, quella di un’anima fatta a pezzi che ha trovato poi il coraggio di ricominciare a vivere e di denunciare una vita fatta di abusi, violenze e dolori. Ed il sindacato è stato quel faro che è riuscito a ridare speranza e supporto ad una persona con la quale la vita non è stata così generosa, anzi, alla quale ha rubato tutti i sogni. Una testimonianza importante di credibilità rispetto al lavoro che la Uiltrasporti Campania porta avanti ogni giorno, rispetto all’impegno di quanti credono nel valore sociale del Sindacato, perché è di questo che abbiamo bisogno, di un Sindacato che riesca a mettere al centro la persona, un Sindacato che riesca a “ridare dignità al Paese, alle Persone e al Lavoro”, così come recita lo slogan del Congresso.

Lo spettacolo non poteva mancare grazie all’esibizione di due giovani ballerini, Paolo Pierno e Morena Di Donato: sulle note di famosissime canzoni, Abbracciame di Sannino, Imagine di John Lennon e Combattente di Fiorella Mannoia, tre brani significativi per commentare con la musica ed il ballo, la pandemia causata dal Covid 19 che ha stravolto la società e il mondo del lavoro, il terrore e l’orrore delle guerre e la capacità di ogni essere umano di non arrendersi davanti a nulla per raggiungere obiettivi grandi, di avere la forza di combattere sempre per arrivare ad un traguardo, perché chi non lotta ha comunque già perso. Un’esibizione armoniosa e leggiadra, un connubio tra spettacolo e cultura, un momento di riflessione profonda sancito dall’esibizione perfetta dei due ballerini e dalle note di queste amatissime canzoni. Sicuramente un modo originale per dare il via ai lavori di questo congresso. Poi la proiezione di un video con tutte le attività che la Uiltrasporti Campania ha svolto negli ultimi quattro anni a partire dall’ultima fase congressuale, un insieme di ricordi, emozioni, immagini e filmati che hanno raccontato la recente storia dell’organizzazione.  Ad aprire i lavori della due giorni congressuale la puntuale, chiara e precisa relazione del Segretario Generale, Antonio Aiello, che ha da subito ribadito la necessità di ridare alle persone la dignità che spetta loro senza considerarla una conquista, ma un diritto. Un’analisi attenta del contesto in cui abbiamo vissuto in questi ultimi anni, dei settori che rappresentiamo, dal trasporto pubblico locale al trasporto ferroviario, dagli appalti ferroviari alla viabilità, dai multiservizi ai porti, dai servizi ambientali al trasporto aereo, dal trasporto marittimo al trasporto merci. “Trasporti, ambiente, viabilità, multiservizi, sono tutti settori che seguiamo in prima persona e sono quei settori dove l’offerta e la qualità del servizio stesso incide in maniera determinante sui diritti della “Persona” – dichiara Aiello nella sua relazione – “affermare che alla “Persona” in Campania spesso è negato anche il più semplice dei diritti non è una bugia”.

Emergono preponderanti le difficoltà a cui quotidianamente andiamo incontro, gli obiettivi che bisogna raggiungere per difendere gli interessi delle Lavoratrici e dei Lavoratori che rappresentiamo. “La scelta di aprire questo Congresso con l’intervento della Lavoratrice del comparto multiservizi è un modo per ribadire la necessità di dare a tutte le persone” chiosa Aiello, “una dignità che non deve essere una conquista ma un diritto, il diritto ad una vita normale e non precaria, il diritto ad una retribuzione equa, il diritto di aspirare ad un futuro migliore”. Nella relazione emerge un’attenzione particolare alla formazione come attività imprescindibile per il Sindacato, oggi sempre più impegnato a fornire ai suoi delegati le competenze necessarie, più specifiche e più professionali, richieste dal mercato del lavoro; attenzione alla diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, nell’ottica anche delle indicazioni che giungono dalla Uil, attraverso la campagna nazionale di sensibilizzazione “Zero morti sul Lavoro” portata avanti con forza e determinazione dal Segretario Pierpaolo Bombardieri, una lotta per la vita, la battaglia della civiltà del lavoro, il modo per portare l’attenzione generale sul tema delle morti sul lavoro, tornate tristemente alla ribalta nelle prime pagine della cronaca nazionale; attenzione alla comunicazione, alla capacità dell’Organizzazione di rafforzare la propria immagine in maniera efficace e strategica, alla messa in rete delle informazioni, al costante flusso di notizie che girano grazie ai social, all’app, ai siti web, al giornale online Articolo 16, l’organo di informazione della Uiltrasporti Campania; emerge forte l’impegno del Coordinamento Pari Opportunità, organismo fondamentale della Uiltrasporti Campania, protagonista di varie iniziative; un riferimento anche all’apertura delle nuovi sedi, dei nuovi sportelli, delle nuove “case” per i lavoratori, luoghi in cui ascoltare e mettersi al servizio del prossimo con la rappresentanza, la contrattazione, con la rete dei servizi, un modo per valorizzare e riaffermare i valori, di esercitare il ruolo di Sindacato attento alle periferie dell’esistenza.

Le sfide del futuro che ci attendono sono difficili e fondamentali per la vita del Paese”, continua Aiello con la sua relazione, “la pioggia di risorse generate dai fondi europei che accompagneranno il PNRR dovranno essere bene indirizzate e noi del Sindacato non dobbiamo e non possiamo sottrarci dal nostro ruolo di controllo, di denuncia e di proposta”.  È arrivato il momento di tessere la tela della ricostruzione con l’avvio di un piano che consenta di effettuare investimenti giusti per riequilibrare il Paese indirizzandolo verso la modernità e il progresso. Sono numerose le disparità territoriali da allineare, le inefficienze da superare, le infrastrutture da potenziare, i servizi da innovare. Il PNRR è lo strumento per dare avvio al cambiamento, dovranno poi essere le capacità politiche delle istituzioni, nazionali e locali, e della classe dirigente a proseguire il percorso con l’adozione di progetti concreti utili al nostro Paese per colmare quei gap ancora esistenti. E questa è un’occasione che proprio non possiamo permetterci di perdere. “Spero che i prossimi quattro anni rappresentino il momento della ripartenza, l’uscita definitiva dalla pandemia, la conclusione definitiva delle guerre che continuano a seminare morte e carestia”, continua Aiello, “Dovremmo esigere il rinnovo dei contratti nazionali per recuperare potere d’acquisto, perché saremo costretti a rivedere le nostre produzioni interne sapendo che il primo cliente è il consumatore italiano e dovremo farlo recuperando prima gli anni di vacanza contrattuale precedenti, non bastano iniziative solitarie di aziende che donano bonus una tantum ai loro dipendenti in ragione della crisi energetica, serve invece una retribuzione stabile ed equa ai livelli di produttività offerta che solo i CCNL possono garantire. Serve una revisione immediata del titolo V della Costituzione per unire e non dividere il Paese tra chi ha servizi e chi non li ha affatto. Serve una nuova visione sul sistema di Sicurezza del Lavoro con tutti gli investimenti possibili perché di lavoro si deve vivere e non morire. Serve un Paese unito e compatto, senza Sud e senza Nord, senza campanilismi, senza frazionamenti. Servono insomma volontà e buon senso, da parte di tutti, della politica, delle imprese e dei Lavoratori e di chi li rappresenta.”

Le sfide sono ancora tante ma il coraggio di portarle avanti è grande e la Uiltrasporti Campania non ha assolutamente intenzione di restare in un angolino ma farà di tutto per essere protagonista di quel cambiamento tanto auspicato che potrà garantire il miglioramento delle condizioni sociali ed economiche delle Lavoratrici e dei Lavoratori che rappresenta, mettendo al centro della discussione il lavoro, la tutela del salario adeguato e del benessere lavorativo. Siamo un Sindacato lontano da retrivi e anacronistici veti ideologi. Quello che ci intessa è ridare dignità al Paese, alle Persone, al Lavoro. Con tutto l’impegno e la passione che ci contraddistingue. Questo è il Sindacato di cui facciamo parte, questo è il Sindacato che ci piace.