“Claude Monet, The Immersive Experience”, la mostra d’arte digitale che sarà possibile visitare fino al 31 gennaio 2022, tra capolavori che si animano sotto i piedi e intorno ai visitatori, una vera e propria esperienza immersiva

Napoli – Nella scenica cornice della seicentesca chiesa di San Potito, nei pressi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, è possibile visitare una mostra dedicata al pittore Claude Monet, protagonista indiscusso dell’Impressionismo, artista che ha consacrato la sua vita alla ricerca delle gradazioni di colori che è riuscito a catturare con grande maestria e a trasfonderle, attraverso i suoi pennelli, alle sue opere senza preoccuparsi di rappresentare la realtà come è veramente, ma come può invece manifestarsi in un determinato istante. Una mostra che consente al visitatore di immergersi completamente nell’opera dell’artista, percependo i contorni della realtà sfumati, entrando nel nuovo mondo creato da Monet.

Dopo Bruxelles, Barcellona, Milano e Torino, l’esposizione arriva anche nella nostra città, fondendosi magistralmente nella location suggestiva della chiesa, esempio straordinario del barocco napoletano; proprio qui si potrà vivere una irripetibile esperienza.  Più di 300 quadri di Monet, 100.000 immagini usate per animare il suo lavoro su 60 proiettori, il tutto in un’esperienza che risveglierà i sensi, donando un modo innovativo per apprezzare e vivere l’arte tra giochi di colore e luce. Prenderanno vita i Giardini di Giverny con le ninfee ed i ponti colorati e si potrà vedere anche l’Atelier del pittore. La sala immersiva di Monet avvolgerà il visitatore in un mondo fantastico, con proiezioni animate, creative, sorprendenti, accompagnato da una colonna sonora del compositore belga Michelino Bisceglia, proiezioni in loop che hanno una durata di 35 minuti. L’esperienza procederà con il viaggio in 3D nella bottega dell’artista, un viaggio in realtà virtuale, con occhiali speciali, che affascinerà bambini e adulti che si immergeranno nelle opere di Giverny, Londra, Olanda, Norvegia.

Un fascino unico, colori, fiori, natura, tutto sembrerà avvolgere e portare via, in un mondo virtuale e incantato: sotto i piedi e intorno ai visitatori, che possono sdraiarsi e sedersi per immergersi nel contesto, si stagliano i quadri dell’artista che sembra quasi di toccarli, viverli, entrarci dentro. La copiosa produzione di Monet e la magica atmosfera di Giverny sono sapientemente raccontate e ricreate dalla mostra immersiva e alla fine del tour c’è anche la possibilità di richiedere gratuitamente un set di pastelli a cera e un foglio con un’opera del pittore in bianco e nero da poter colorare, per riscoprirsi bambini, fare ciò che non si ha la possibilità di fare da tempo, ritornare a sorridere. Il consiglio è quello di non perdere l’occasione di visitare questa mostra in un luogo così insolito, vivere un’esperienza unica che riesce ad avvicinare chiunque all’arte, anche coloro che non sono veri appassionati e intenditori. Tutti saranno catturati dalle splendide immagini e dalle opere piene di luce, ritmo, pennellate e armonia.