Il ricordo va a 13 anni fa, al numero zero di giugno 2008, il momento in cui l’idea di avere un giornale della Uiltrasporti Campania divenne stampa sulla carta, l’intuizione di raggruppare tutti i “giornalini di settore” in un unico contenitore diventava realtà, nasceva così “Articolo16”, il nostro giornale. Da quel giorno la nostra informazione cominciò ad essere diversa, migliore. L’ambizione di vedere il nostro giornale nelle mani dei nostri iscritti e non solo, diventò realtà e la crescita di “Articolo16” iniziò ad essere evidente ai più scettici, anche all’interno della nostra stessa Organizzazione. Una buona idea dunque, un’idea che come tutte le altre vanno partorite nella genesi da un sola testa, da un solo cervello e quel cervello apparteneva all’allora Segretario Generale, Gigi Simeone. Proseguendo nei ricordi rammento perfettamente, come se fosse ieri, l’entusiasmo che Gigi seppe infondere nel gruppo di ragazzi chiamati in redazione, giovani di belle speranze tra i quali faceva parte il sottoscritto. Definire Gigi il Fondatore di “Articolo16” non solo è un atto dovuto ma è soprattutto il rendere onore ad un merito di cui ha beneficiato l’intera Organizzazione.

Nel tempo “Articolo 16” si è perfezionato nello stile ma anche nella sostanza fino ad arrivare ad oggi con un prodotto on line, con una continua elaborazione di articoli nel solco di una comunicazione tempestiva ed aggiornata ai velocissimi tempi attuali, ciò frutto del lavoro di una redazione composta da giornalisti, molti dei quali iscritti all’albo, molto preparati, coadiuvati dal Direttore di redazione sempre sul pezzo per qualsiasi comunicazione sul mondo che ci interessa. Oggi, per la regola che ci siamo voluti dare individuando il Segretario Generale come Direttore Editoriale, ho l’onore di un nuovo ruolo che intendo esercitare con l’entusiasmo che mi arriva da tutta la redazione, consapevole della responsabilità di sostituire proprio il Fondatore della testata e convinto sempre più che la comunicazione è il vero volano di un’Organizzazione, sindacale e non. Lo farò ricordando quel lontano 2008, quando un giovane cinquantenne (scusate l’ossimoro), con la mano emozionata iniziava a scrivere il suo primo articolo a pagina 5 dell’anno zero, iniziando così: “E’ storia di questi giorni” riferendosi alla nascita di EAV BUS.

Poi la storia è continuata ma l’emozione, almeno oggi, è ancora più forte e oggi da giovane sessantaduenne (riscusate l’ossimoro più forte), diventato il Direttore Editoriale, ho il dovere di alimentare la passione non solo all’interno della redazione ma soprattutto nei nostri giovani, quelli veri stavolta, che vogliono avvicinarsi al magnifico mondo della comunicazione, il mondo di “Articolo16”.

Antonio Aiello