Dopo Savona e Civitavecchia, si è tenuta a Napoli la terza tappa dell’itinerario, interamente dedicato all’Italia, della nuova ammiraglia della flotta di Costa Crociere, la Costa Firenze. La nave, presentata alle istituzioni ed alle autorità presenti e destinata al mercato orientale, è interamente ispirata alla bellezza di una delle più amate città d’arte italiane, con un design interno che rende omaggio al gusto e all’arte del Rinascimento che ha visto la sua nascita proprio a Firenze. Ad accogliere gli ospiti della nave c’è infatti una maestosa copia del David di Michelangelo e tutto è ispirato alla città di Firenze: spazi, decori, statue e arredamenti curati nei dettagli e ispirati ai canoni dell’epoca.

L’atmosfera italiana si respira in ogni angolo, in ogni particolare e gli spazi condivisi riflettono l’armonia di una passeggiata in una strada o in una piazza di Firenze, a cominciare dalla scelta dei colori, delle geometrie e delle forme del design degli interni. Come ricordato anche da Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere, questa nave è il simbolo di ‘rinascimento’, non soltanto per il nome che porta e per lo stile degli interni, ma anche come concetto da applicare al periodo di ripresa che stiamo vivendo. Ed è un dato oggettivo che il settore crocieristico è un motore fondamentale per la ripresa del turismo, che occorre far ripartire ad ogni costo. E Costa Firenze è senza dubbio il simbolo di questa ripartenza.

L’evento, che è stato l’occasione per presentare il nuovo Manifesto della Costa Crociere per un modello di turismo più inclusivo, sostenibile e di valore, si è svolto alla presenza di diverse personalità istituzionali tra cui Antonio Marchiello, Assessore alle attività produttive della Regione Campania, Tomaso Cognolato, CEO Terminal Napoli, Alessandra Clemente, Assessore alle politiche giovanili del Comune di Napoli, Mario Zanetti, Direttore Generale Costa Crociere, Piercarlo di Domenico, Capo Reparto Tecnico Amministrativo della Capitaneria di Napoli, Marta Spisto, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.

E’ stato ribadito, altresì, che Costa Firenze è una delle navi più innovative anche sotto il profilo ambientale: le sue eccellenti performance sono state riconosciute dal RINA con la certificazione Green Star 3. Inoltre, come tutte le crociere Costa, anche la nuova ammiraglia Costa Firenze, in questo periodo ancora post – emergenziale, segue le procedure previste dal Costa Safety Protocol, il protocollo sviluppato dalla compagnia insieme ad esperti scientifici e alle autorità italiane, che contiene misure operative relative a tutti gli aspetti dell’esperienza in crociera, sia a bordo sia a terra. Tra le misure previste ci sono: la riduzione del numero di ospiti; test con tampone per tutti gli ospiti prima dell’imbarco e a metà crociera; test con tampone per l’equipaggio prima dell’imbarco e regolarmente durante il periodo di permanenza a bordo; controllo della temperatura quotidiano; visita delle destinazioni solo con escursioni protette; distanziamento fisico a bordo e nei terminal; nuove modalità di fruizione dei servizi di bordo; potenziamento della sanificazione e dei servizi medici; utilizzo della mascherina protettiva quando necessario.