In vista della graduale ripresa degli spettacoli dal vivo e di tutti gli eventi quali fiere, congressi e manifestazioni d’ogni genere anche Caserta spalanca le porte all’attesa kermesse estiva “Un’estate da BelvedeRe”. Lo storico appuntamento annuale a cui fa da sfondo il suggestivo borgo di San Leucio, sede del Complesso Monumentale del Belvedere e della “Ferdinandopoli”, per dirla con parole regali di Ferdinando IV di Borbone, ripartirà dal 5 luglio con un programma ricco di celebri artisti.

Iniziativa a carattere privato, frutto della mente imprenditoriale del direttore artistico Massimo Vecchione, che ha tuttavia ricevuto appoggio morale gratuito dallo stesso Comune di Caserta, che in tal modo la erige quale emblema di forte rivalsa in termini di riaccensione dei motori dell’intero indotto di settore.

Lo si evince dalle parole di grande impatto emotivo del suo ideatore, che per presentare il cartellone artistico delle prime date in programma specifica: “Ho voluto a tutti i costi ripartire perché ritengo che oggi, più che mai, sia necessario dare nuova linfa, nuovo impulso al mondo dello spettacolo. Grazie anche all’impegno concreto degli artisti e delle loro produzioni, siamo riusciti a programmare una kermesse di alto livello artistico. La priorità per noi è di fare rete con il territorio e di lavorare tutti per la ripartenza. È anche per questo che ho deciso di non programmare eventi nel fine settimana, perché voglio che le persone escano di casa e spendano nei locali delle città. Abbiamo tutti bisogno di ripartire ed era giusto, ha concluso, che anche noi dessimo un forte segnale agli imprenditori casertani, evitando di programmare serate che avrebbero potuto compromettere i loro incassi”.

La ventata di netto positivismo è ampiamente dimostrata dalla scelta degli artisti di apertura della prima serata del prossimo 5 Luglio: il trio Izzo, Paolantoni e De Martino con lo show itinerante “Che coppia noi tre”. Frutto dell’enorme successo riscosso nel programma televisivo in prima serata su Rai 2 “Stasera tutto è possibile”, c’è alla base del goliardico progetto una sincera amicizia nata tra loro, in cui il principale elemento innovativo e di sorpresa è il “ballerino”, convertitosi a conduttore, Stefano De Martino. Spigliato e di grande spirito umoristico nonché autoironico, nel connubio con i due pilastri del genere comico partenopeo è ago della bilancia tra la comicità dei “compagni” di avventura, nelle loro sceneggiate prettamente strutturate con la tecnica del fraintendimento del doppio senso.

Il calibro delle successive tre date resta di tiratura molto elevata mediante la scelta di artisti di spessore quali: Massimo Ranieri con il suo “Sogno e son desto” il 23 Luglio, il tour del cantante romano Niccolò Fabi di cui quella del 26 Luglio a San Leucio sarà l’unica tappa campana e si prosegue il 27 Luglio con lo spettacolo canoro “Mani e Voce” dell’artista Gigi D’Alessio. Il calendario degli altri imperdibili spettacoli sarà man mano svelato sui canali social dedicati all’evento che prospetta l’avvicendarsi di molte sorprese che faranno tenere il fiato sospeso agli amanti del genere, fino alla prima metà di Settembre.

Quello della valorizzazione del territorio casertano è un importante nonché prioritario obiettivo del Primo cittadino Carlo Marino che in occasioni come quella dell’immancabile appuntamento estivo ambientato nel Cortile del Complesso Monumentale, da tempo riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, palesa il suo tangibile impegno di potenziare le risorse locali, implementare l’offerta inerente l’attrattiva turistica, realizzare attività di promozione attraverso il sostegno e la sponsorizzazione del valore delle produzioni nostrane, in particolare artigianali, artistiche, paesaggistiche, agroalimentari ed enogastronomiche.

Ed in quest’ottica di positivissimo slancio verso la graduale ripresa della normalità, a noi non resta che accomodarci e… “goderci lo spettacolo”.