Tanti gli scorci e i luoghi che fanno da sfondo a produzioni nazionali ed internazionali

PROCIDA – Pensare a Procida porta la mente, inevitabilmente, a rivivere le splendide immagini de “Il Postino”, condite dalle emozionanti musiche di Luis Bacalov, e al compianto Massimo Troisi nei panni di Mario Ruoppolo. Ma Procida si è sempre ben adattata ai set cinematografici. Ben 40, infatti, sono le pellicole che hanno visto la luce tra le stradine, i limoneti, gli scorci paradisiaci dell’isola. Produttori italiani e stranieri hanno scelto la più piccola isola del golfo di Napoli per i suoi paesaggi, la sua architettura, i suoi colori. Calcare le orme lasciate da Massimo Troisi, Sofia Loren, Matt Damon, Gwineth Paltrow, Giancarlo Giannini, Mariagrazia Cucinotta, Alain Delon, Alberto Sordi, Tina Pica, Lina Wertmuller, Luchino Visconti, potrà essere, quindi, un momento dalle forti emozioni e di straordinaria suggestione.

Da ricordare:
“Morgan il Pirata” girato nel 1960 per la regia di Primo Zeglio e André De Toth. Attori: Steve Reeves, Valérie Lagrange, Ivo Garrani, Lydia Alfonsi, Giulio Bosetti, Chelo Alonso, Giorgio Ardisson, Armand Mestral, Anita Todesco, Angelo Zanolli, Dino Malacrida.
“L’isola di Arturo” prodotto nel 1962, diretto da Damiano Damiani e tratto dall’omonimo romanzo di Elsa Morante. Il film ottenne la Concha de Oro per il miglior film al Festival internazionale del cinema di San Sebastián del 1962.
“Vaghe Stelle dell’Orsa” del 1966 per la regia di Luchino Visconti e con principali attori Michael Craig, Claudia Cardinale, Jean Sorel, Renzo Ricci.
“Detenuto in attesa di giudizio” è un film del 1971 diretto da Nanni Loy ed interpretato da Alberto Sordi, in una delle sue rare interpretazioni drammatiche con alcune scene girate nel penitenziario di Procida, all’epoca in piena funzione.  
“Giuro che ti amo” del 1986 regista e attore protagonista Nino D’Angelo. Attori: Roberta Olivieri, Rick Battaglia, Bombolo, Marco Vivio.
“Il talento di Mr. Ripley”, film del 1999 regista il premio Oscar Anthony Minghella, con parte del giallo psicologico girato a Procida. Ambientato negli anni Cinquanta, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith, già portato sullo schermo nel 1960 con “Delitto in pieno sole”, diretto da René Clément ed interpretato da Alain Delon (anche qui alcune scene sono state girate a Procida), e che ha visto come interpreti alcune star internazionali del livello di Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow ma anche attori italiani come Stefania Rocca, Rosario e Giuseppe Fiorello.
“Francesca e Nunziata” film per la televisione del 2002 diretto da Lina Wertmüller, basato sul romanzo omonimo di Maria Orsini Natale che ha visto la partecipazione di Sophia Loren in Italia dopo diversi anni di assenza.

Proprio al cinema è dedicata una importante rassegna il “Procida Film Festival” che in questo 2021 raggiunge il traguardo della IX edizione. “Con l’edizione 2021 – spiega il Direttore Artistico Francesco Bellofatto – il Procida Film Festival vuole confermare la sua tradizione di promozione della cultura cinematografica legata alle radici e alla storia isolana. Nella prospettiva dell’appuntamento del 2022 con ‘Procida Capitale Italiana della Cultura’ la rassegna intende rilanciare con forza il tema ‘La cultura non Isola’ come linguaggio universale in grado di superare le barriere tra i popoli”.

Guglielmo Taliercio