Continuano le soddisfazioni per la nostra Procida, che da qualche ora ha raggiunto il traguardo di essere “prima isola Covid-free”. Con più del 90% di adesioni, la Capitale Italiana della Cultura, in tempi record, meno di una settimana, è riuscita a somministrare su circa 10.000 abitanti 6.000 dosi di vaccino, consentendo così la piena immunizzazione dei suoi cittadini. Obiettivo importante, per questo meraviglioso atollo che si appresta non solo ad affrontare la tanto attesa stagione turistica estiva, ma che, continua a lavorare affinché tutto sia impeccabile in attesa della tanto agognata data 2022.

Immancabile è l’encomio al personale sanitario nostrano, dell’Asl Napoli 2 Nord, che si è dimostrato ancora una volta operativo ed efficiente con i suoi medici ed infermieri che hanno reso lo svolgimento delle somministrazioni agevole e ben strutturato, seguendo in maniera scrupolosa tutte le procedure dei protocolli imposti. Partendo dai più anziani e fragili, si è proceduto fino ad arrivare alle fasce d’età dei più giovani, il tutto sapientemente organizzato nella casa comunale locale, adibita a polo vaccinale per avere spazi più controllati e sicuri.

Non sono mancate le innumerevoli polemiche del caso, ma a smontarle sono state le testimonianze della stessa popolazione isolana, principalmente quella dei giovani che hanno accolto l’iniziativa come un traguardo importante, guardando fiduciosi al futuro. Questo perché ciò che ci si augura per l’intera nazione e quindi non soltanto per le “isole” è che tutti si sensibilizzino e comprendano che evitando sterili chiacchiere, per poter quantomeno cercare di vedere luce in fondo al tunnel, ognuno nel proprio piccolo deve contribuire a far progredire la macchina vaccinale. Nei prossimi giorni anche le altre isole campane saranno impegnate alla corsa verso l’immunità locale, con l’auspicio che tutto proceda nel migliore dei modi e in piena sicurezza e rispetto dei vigenti standard procedurali. Nel frattempo con occhi e cuore puntati verso il mare, sogniamo di ritornare presto a viaggiare con la spensieratezza di chi porta sempre il sole dentro e per dirla alla Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, nel suo celebre brano “Estate”: Prima che il vento ci porti via tutto e che Settembre ci porti una strana felicità…. Respira questa libertà…L’estate è la libertà”!