Ciao, rieccomi, sono sempre qui che ti scrivo e ti parlo. Volevo raccontarti di una cosa che mi è capitata ieri.
Certamente saprai che il Natale è in arrivo, comunque se nessuno te lo ha detto te lo ricordo io, la tua amica epistolare. Ieri ho incontrato Otulfo, Ulfo per gli amici. Ulfo è un giovanotto gentile ed educato, ordinato e di bello aspetto, come lavoro fa il maestro di arti marziali nella palestra che si trova proprio sotto casa. Stavo tornando con qualche busta di troppo essendo andata a fare la spesa al mercatino rionale, in piazzetta dei Maltesi.
Procedevo arrancando, cercando di non far cadere le mele dalle buste strapiene, mentre tentavo di addomesticare i gambi di sedano che traballavano furiosamente nel tentativo di buttarsi sul marciapiede. A volte i miracoli succedono, ieri mattina guardai da lontano Ulfo, il quale mi venne incontro sorridendo e mi sgravò di parte del mio carico offrendosi di accompagnarmi. Alla faccia di tutte le lagnose che danno per finita la cavalleria!
Oramai più leggera, in tutti i sensi, proposi ad Ulfo di fare colazione insieme alla cornetteria di via Divina Nuova che era lì a due passi. Davanti ad un cappuccino fatto ad arte, con cornetti ai frutti di bosco, scambiammo qualche battuta sul tempo e sull’imminenza del Natale. Raccontai di un senso di malessere che mi davano tutti quei sorrisi, quello stender di labbra, plateali smascellamenti. Tutto questo finto buonismo concentrato in quei quindici giorni, quando poi nel resto dell’anno non siamo fratelli ma solo coltelli. L’espressione sul volto di Ulfo mi colpì e mi raccontò perché era completamente d’accordo con me. A suo dire, un mesetto prima delle feste nella palestra dove lavorava, ma anche in altre, c’era un incremento anomalo di iscrizioni ai corsi di arti marziali. Quando vide la mia meraviglia mi spiegò che l’alto numero di allievi era dovuto proprio all’avvicinarsi del periodo natalizio.
Pare che le persone, in egual misura di genere, siano tutte interessate ad apprendere i rudimenti di difesa ed offesa delle varie discipline. L’apprendimento di tali tecniche serve, a loro dire, per farsi largo verso gli acquisti da fare e le offerte speciali di merce in vendita durante le feste. Così da risultare primi e vincenti sugli acquisti di beni di consumo ed avere la capacità di difendere l’oggetto del desiderio da altre rapaci mani. Salutai Ulfo e salii a casa; mentre posavo le verdure e la frutta sentivo in bocca un sapore amaro. Ma come! Nasce Gesù, tutti buoni anche se ipocriti, ma per quindici giorni comunque più buoni. Ho deciso che il mio sarà un Natale spartano, lo trascorrerò in casa con musica e buone letture e mi sa che potrò anche scriverti. Trasferisci i miei Auguri a chi vuoi, buone feste a tutti i samurai. Ma è possibile essere così stupidi…….Miramar!