Il Comune di Napoli ha comunicato che intende rinnovare entro l’anno il Contratto di Servizio che lo lega ad Asia. In tempo per garantire continuità con il precedente Contratto, in scadenza il 31 dicembre. L’annuncio è arrivato durante l’incontro del 4 dicembre tra l’Amministrazione Comunale e le rappresentanze sindacali di Asia Napoli con l’intesa che nei prossimi giorni ci saranno incontri di carattere tecnico per un’analisi più approfondita del nuovo contratto.
La UilTrasporti ha chiesto che abbia durata pluriennale e sia orientato a sostenere lo sviluppo dell’azienda. L’Assessore all’ambiente, Raffaele Del Giudice, ha quindi confermato che saranno presto realizzati impianti per una migliore gestione dei rifiuti raccolti in città. In questo modo Asia Napoli accelererà lo sviluppo del settore impiantistico, dentro una precisa strategia di sviluppo.
Il Sindacato, dopo le recenti aggressioni di cui sono rimasti vittime alcuni lavoratori in diversi punti della città, ha stimolato l’ente comunale ad affrontare la questione nel  prossimo Comitato per l’ordine e la sicurezza. Il comune ha risposto positivamente alle sollecitazioni sindacali, annunciando anche una campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini.
Le rappresentanze sindacali hanno segnalato che i lavoratori di Asia Napoli sono diminuiti, nel corso degli anni, per i numerosi pensionamenti. L’età media decisamente alta degli organici, inoltre, limita la capacità lavorativa di molti addetti. Inevitabili le ripercussioni sulla produttività del lavoro. Il definitivo inserimento dei lavoratori distaccati dai Consorzi di Bacino, nell’ambito dei progetti previsti dalla L.R. 14/16, può essere una prima risposta al problema della carenza di organico.
I manager di Asia Napoli hanno confermato che si tratta di un obiettivo condiviso con il Comune e dichiarato in diversi atti formali. Per centrarlo serviranno procedure che devono tener conto di molte leggi e di molti vincoli. Si tratta di un lavoro particolarmente complesso che impegnerà la partecipata comunale nei primi mesi del 2019. Le rappresentanze sindacali di Asia Napoli hanno ribadito la necessità di rafforzare gli organici per soddisfare le esigenze dei servizi, a partire da raccolta differenziata e spazzamento delle strade, accelerando i processi di integrazione organizzativa dei colleghi provenienti dai Consorzi.