Ecco, per render subito l’idea di cosa si parla, se EAV fosse un luogo e si affrontasse il tema meteo non ci sarebbero al momento altro che sole e schiarite, un cielo terso primaverile che non molti anni addietro difficilmente lo si poteva intravedere.

Si parla comunque di trasporto pubblico locale, ed in Campania oltretutto, quindi l’ottimismo resta qualcosa che va ancor preso con le pinze, ma in linea generale e paragonato ad altri scenari attuali (vedi ANM) quello dell’Ente Autonomo Volturno resta ad oggi tra i più sereni del territorio.

Molti infatti gli investimenti, vuoi per i nuovi treni in circolazione, vuoi per l’apertura dei numerosi cantieri (ben 14 negli ultimi due anni per un ammontare di 722 milioni), vuoi ancora per dotare di più avanzati sistemi tecnologici le linee Vesuviane e Flegree. A tal riguardo sono stati stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e Dei Trasporti 95 milioni che andranno a dotare le suddette linee ferroviarie di sistemi tecnologici e di protezione marcia del treno per aumentare il livello di sicurezza.

Molto si investe poi nell’attenzione all’utenza, sempre più informata ed aggiornata in tempo reale sullo stato delle corse attraverso la creazione di App specifiche (Whatsapp, WhereApp, Telegram) da poter scaricare sul proprio smartphone con notifiche in tempo reale su quanto accade in prossimità dei luoghi di proprio interesse e nello specifico di eventuali ritardi o soppressioni di corse treni.

A tutto ciò vanno aggiunte infine le gare in atto per la riqualificazione delle stazioni, per il nuovo materiale rotabile e per la sicurezza in generale. Ed un progetto di assunzione di 350 dipendenti all’orizzonte.  Un orizzonte però mai stato così prossimo.