star-wars-come-finisce-finalePer i patiti di una delle saghe più famose e più amate, Star Wars, a breve sarà possibile partecipare ad un evento imperdibile proprio nel giorno dello Star Wars Day, il prossimo 4 maggio, giornata mondiale dedicata all’universo fantasy/fantascientifico di Star Wars. Sarà inaugurata una mostra al MANN, il Museo Archeologico di Napoli, proprio su Star Wars, nell’ambito del progetto “Mann Hero”, curato da Ciro Sapone sotto la direzione artistica dell’archeologo Mario Grimaldi.

Proprio Sapone ha collaborato con George Lucas, regista di Star Wars, durante le riprese degli episodi 1 e 2, per le scene girate alla Reggia di Caserta. Così, le sale del famosissimo museo partenopeo saranno prese d’assalto dai tanti appassionati visitatori che potranno, per la prima volta, visitare una mostra che unisce archeologia classica e cinematografia contemporanea. Dal 4 maggio fino al 31 luglio 2018 si potrà ammirare la statua di Atlante, nella sala della Meridiana, che porta sulle spalle la Morte Nera, l’arma di distruzione di massa delle dimensioni di un pianeta, invece di sorreggere il mondo, oppure l’Ercole Farnese che indossa la maschera nera di Darth Vader o ancora, il Naoforo in bronzo, che si trova nella Sezione Egizia, che porta al collo una sorta di immagine di Han Solo ibernato nella grafite.

Sarà questa un omaggio alle opere allestite nelle varie sale e nello stesso tempo un omaggio alla celebre saga, personaggi ed oggetti che si vedono nella saga si mimetizzeranno con le opere classiche, il tutto senza sembrare fuori posto. Dopo le numerose iniziative organizzate al Mann, non in ultima la mostra sulla squadra del Napoli che ha riscosso un notevole successo di pubblico “Il Napoli nel mito – storie, campioni e trofei mai visti, in mostra al MANN”, questa di Star Wars sarà davvero un appuntamento imperdibile. Pezzi originali e proiezioni racconteranno un universo dove eroi del fantasy di oggi vengono messi a confronto con quelli di ieri, per dimostrare che gli eroi di qualsiasi era, prima di essere eroi sono innanzitutto uomini.