Doveva terminare entro la fine del mese di ottobre ma grazie al successo ottenuto sarà possibile visitare la mostra digitale “Klimt Experience” nella splendida cornice della Reggia di Caserta fino al 7 gennaio 2018. 700 immagini dedicate alla vita e al lavoro del celebre artista Gustav Klimt nei saloni dell’ex Aeronautica Militare.
Schermi giganti, oltre trenta proiettori laser con risoluzione superiore al Full Hd e l’esperienza di immersione in queste meravigliose opere non avrà eguali. È questa una mostra del tutto innovativa, sarà possibile ammirare le opere più importanti dell’artista austriaco a 360 gradi, tra svariati effetti sonori. Sarà come immergersi nelle opere del pittore, quasi toccandole, accarezzandole, con tutti i sensi. C’è chi pensa che per guardare ed ammirare le opere d’arte lo si possa fare solo all’interno dei musei ma l’esperienza di questa mostra è sicuramente un modo nuovo di approcciare alle opere d’arte; il visitatore entra così in contatto con l’opera guardando i dettagli della pittura di Klimt, trovandosi faccia a faccia con i protagonisti delle sue opere, osservando le sue opere con una chiave di lettura diversa. Ci saranno quadri virtuali come Giuditta, Il Bacio, l’Albero della Vita, le sue opere celebri e ci sarà anche un’area interattiva dove poter utilizzare schermi touch e visori Samsun Gear VR.
Questa mostra interattiva dedicata a Klimt ha già riscosso successo di pubblico a Firenze; ora, alla Reggia di Caserta, non è successo diversamente. I visitatori si sono dichiarati soddisfatti di questo viaggio multimediale fatto di videoinstallazioni ed effetti sonori diffusi e i pronostici sulle future visite sono più che positivi. Per i visitatori sarà un appuntamento da non perdere, un’immersione totale in un’esperienza sensoriale di forte impatto visivo. La Klimt experience consentirà quindi di assistere ad uno spettacolo di musica ed immagini proiettati sulle pareti e sul pavimento di una grande stanza e l’esperienza sarà sicuramente emozionante, un racconto della vita e delle opere di Klimt. È questa una mostra da non perdere. Escluso il martedì, sarà possibile accedere alla Klimt experience tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30 al prezzo di 10 euro.