Un piccolo passo verso il futuro per la nota azienda di trasporto

Certo, non sarà la soluzione ultima per un servizio di trasporto efficiente ed impeccabile e nemmeno potrà ovviare all’ancor viva obsolescenza strutturale, ma un chiaro messaggio di quella che vuole essere nelle intenzioni l’attuale mission aziendale riusciamo a coglierlo ed anche chiaramente.

Infatti, dopo “Sam”, l’applicazione ideata da Rislab per EAV, con cui ogni viaggiatore esposto ad azioni criminali può richiedere assistenza immediata alla Centrale Operativa della Sicurezza di CNS inviando un file audio-video dal proprio telefono, è attivo da questo mese il nuovo servizio informazioni su WhatsApp.

Un importante passo in avanti in termini di assistenza e cura dell’utente, troppo spesso abbandonato lungo le linee ferroviarie aziendali in attesa di treni in ritardo e corse soppresse senza riceverne comunicazione alcuna.

In una prima fase sperimentale, EAV adotterà la suddetta applicazione in modalità unidirezionale; gli utenti che accettano di ricevere le informazioni sul proprio profilo WhatsApp autorizzano EAV all’utilizzo del proprio numero di telefono ed al suo inserimento in una lista della piattaforma in uso al numero telefonico aziendale dedicato. Importante sottolinearlo, i numeri degli utenti saranno custoditi in forma anonima negli archivi digitali EAV che si impegna ad utilizzarli per il solo fine descritto.

Per ricevere le notizie sarà sufficiente aderire al servizio facendo una telefonata al numero della linea ferroviaria per la quale si desidera ottenere le informazioni, per poi ricevere un messaggio di conferma in cui troveranno il numero di telefono EAV da registrare in rubrica.

Tutto molto semplice ed immediato, una notifica avvertirà in tempo reale l’utente delle problematiche in corso, ritardi, scioperi o soppressioni che siano, in modo da consentirgli di programmare al meglio i propri spostamenti. Unico rischio, considerando la situazione attuale del servizio ferroviario, le troppe notifiche sul proprio telefono!