Non dovremmo neanche parlarne, dovrebbe essere la normalità, ma abituati al peggio anche una notizia del genere merita menzione. Dopo tempo immemorabile, oggi, saranno riaperti i bagni pubblici nella stazione EAV di Montesanto, un servizio indispensabile la cui mancanza davvero ha mortificato per anni, agli occhi di viaggiatori, passanti e turisti, un’intera azienda.

Negare la possibilità di usufruire di un bagno all’interno di una stazione che conta migliaia di viaggiatori al giorno è stato davvero uno schiaffo a tutto ciò che dovrebbe tendere alla modernità e agli standard europei. Lasciare anziani, bambini e disabili in difficoltà laddove l’esigenza sussista è davvero cosa indegna, non ci sono altri termini.

Costerà 50 centesimi l’accesso ai bagni ed avverrà attraverso appositi varchi muniti di gettoniera, un prezzo che non ci pare affatto eccessivo volendo considerare i costi di manutenzione e pulizia che graveranno quasi sicuramente (non è ancora ufficiale) sulla ditta esterna che risulterà vincitrice del bando di gara indetto da EAV per la gestione del servizio.

Un altro tassello che dunque si aggiunge al fare di un’azienda che nonostante i mille problemi davvero si sforza in tutti i modi possibili di guardare al futuro nel migliore modo possibile.