Tutti abbiamo letto o visto al telegiornale cosa è accaduto all’ospedale Loreto Mare di Napoli e tutti siamo rimasti sbigottiti ed indignati per la poca professionalità emersa dal comportamento di medici ed infermieri, che comunque restano in attesa di giudizio da parte della magistratura ordinaria.

Ieri, 3 marzo, lo stesso “blitz” anti assenteismo  è stato effettuato in molti luogo di lavoro (Benevento, Porta Nolana, Montesanto, Fuorigrotta) dell’azienda di trasporto EAV, almeno così lo hanno definito tutte le testate giornalistiche regionali che hanno riportato la notizia. Quanto clamore! Siamo abituati tutti ad associare il termine “blitz” alle operazioni delle forze armate di stato nei confronti della malavita organizzata, ma il fragore mediatico del momento non fa sconti o distinzioni e fa di tutta un’erba un fascio anche una semplice ispezione interna effettuata sul personale da alcuni dirigenti.

Anomalie ne sono emerse, alcune con riferimento alla normativa che concede permessi per assistenza ai familiari ex Legge 104, altre su una decina di dipendenti risultati assenti con un anticipo sull’orario di fine servizio di 1 ora circa. Siamo tutti convinti e di certo d’accordo che qualora i riscontri siano certi e le assenze davvero ingiustificate è giusto che chi ha sbagliato paghi in misura consona al proprio errore, ma non va affatto dimenticato che un’azienda come EAV di problemi ne ha e non vanno certo offuscati dal tormentone assenteismo.

Gli assenti pagano e pagheranno ma chi pagherà, ad esempio, per i lavori di ammodernamento mai fatti sulle linee Flegree?  Per le gallerie finite e mai aperte? Per le stazioni, come Baia, finanziate  e mai aperte? Per i treni acquistati ma non conformi agli standard delle linee? Per l’ancor dissanguante evasione tariffaria ? Per i diversi incidenti accaduti sulla linea Cumana con treni deragliati fortunatamente alla meno peggio? Chi pagherà per questo? Anche qui, l’auspicio è che prevalga sempre una condotta che miri alla massima professionalità ed al rispetto del ruolo che si ha la fortuna di ricoprire! Dirigente od operaio che sia!