Ieri mattina è entrato in servizio sulla linea Benevento – Napoli il nuovo treno Alfa2 della società EAV. Il treno dopo aver terminato l’iter di omologazione  ed dopo aver percorso i suoi primi 5.000 km, ha effettuato il suo viaggio inaugurale. I nuovi treni , costruiti dalla TFA di Caserta (ex Firema), sono destinati a prestare servizio sulla linea che collega Benevento, e tutta la valle Caudina, a Napoli passando per Cancello.

Gli Alfa2 sono equipaggiati con sistemi di sicurezza all’avanguardia che comprendono: l’SCMT, la videosorveglianza interna, il vagone per i portatori di handicap. Sono composti da 2 unità di trazione, possono raggiungere la velocità massima di 160 km/h e dispongono di 140 posti a sedere e 148 posti in piedi in ambiente climatizzato. Sono lunghi 50,89 metri in configurazione a due casse ed hanno una potenza oraria totale di 1.600 kW con 4 motori su altrettanti assi sui carrelli d’estremità, più due carrelli portanti lato intercomunicante. L’incarrozzamento dei passeggeri avviene attraverso 4 porte per fiancata, ciascuna con una larghezza di 1.300 mm .
Il piano di consegna  prevede la disponibilità di altri 2 convogli entro fine marzo, ed altri 4 entro la fine del 2017. I restanti sono attesi per inizio 2018.

Un passo avanti per gli abitanti della Valle Caudina che, grazie alla nuova flotta, potranno avere un servizio più efficiente e sicuramente più confortevole. Nella giornata di inaugurazione, è stato anche annunciato dal presidente della Commissione Trasporti Luca Cascone che da metà marzo partiranno dei collegamenti domenicali su  gomma, assicurati dall’azienda AIR, che permetteranno di valutare la domanda di trasporto sulla direttrice in questione e se la sperimentazione porterà buoni risultati,si studierà la soluzione migliore per soddisfare le esigenze dell’utenza.