IMG_5851

Lo scorso venerdì 17 siamo stati all’Art Garage di Pozzuoli per assistere alla mostra fotografica di Gianni Biccari, noto fotografo di scena dei principali Teatri e delle principali compagnie teatrali di ambito partenopeo.

Napoletano doc, anche se per nulla scaramantico, considerando la data d’esordio del suo vernissage, Gianni Biccari è apparso da subito un artista appassionato, stimato ed emozionato come al primo giorno di lavoro, eppure abbiamo scoperto che il suo obiettivo ha immortalato i principali protagonisti della scena teatrale napoletana e non, come ad esempio Massimo Ranieri, Luca De Filippo, Vincenzo Salemme, Giacomo Rizzo, Nando Paone, Lina Sastri e Peppe Barra, giusto per citarne qualcuno.

Nel corso della sua viva e brillante carriera a cavallo dei due secoli, ha documentato inoltre le principali rassegne di Teatro di Figura (burattini, marionette, ombre, pupazzi) in tutto il Paese, al punto di erigersi, col suo archivio di oltre ventimila immagini, a punto di riferimento dell’intero settore.

“Portraits” è il titolo della sua esposizione fotografica e racchiude la ricerca di tutta una vita sul tema del ritratto, attraverso un percorso a fasi che si è snodato ed evoluto nel corso dei suoi venticinque anni di carriera: “Oltre la Scena”, dedicata al periodo del Teatro; “Foto in libertà”, racchiude invece le foto realizzate al di fuori della committenza, ai suoi affetti più cari; “Gigli e fiordarancio”, dedicata alle cerimonie; “Napoli straordinaria”, foto realizzate per l’editore B Part di Milano che gli chiedeva di immortalare le eccellenze partenopee accompagnate da un oggetto che ne caratterizzasse l’attività; “Antichi mestieri”, improntata alla ricerca degli ultimi baluardi di mestieri in via d’estinzione.

Un evento che ci ha emozionato, magnetizzandoci ai ritratti che riuscivano in un modo o nell’altro a raccontare sempre qualcosa, che fosse la fatica che esplode silente dai solchi in viso di un pescatore o l’orgoglio che trapela autoritario nella posa di un affermato attore, fino a percepire perfino la distesa trasparenza d’una moglie che si concede all’obiettivo.

Non va dimenticato, infine, che l’esposizione viene accompagnata da una breve introduzione di Douglas Kirkland, uno tra i più grandi fotografi ritrattisti viventi, autore di immagini che hanno immortalato tutte le star Hollywoodiane, da Marilyn Monroe a quelle contemporanee.

Non resta altro da aggiungere, se non una data, 16 marzo 2017, l’  ultima occasione per chiunque abbia voglia di sorprendersi ed emozionarsi, al pari nostro, attraverso i superbi scatti di Gianni Biccari. Fino ad allora saranno in mostra ogni giorno dalle 10 alle 23, sempre all’Art Garage di Pozzuoli, in via Bognar 21.