Con la circolare 45 del 22 marzo 2019, rilasciata dall’INPS, si introduce una novità importante per coloro che richiedono gli assegni familiari (il sostegno economico erogato dall’INPS per le famiglie dei lavoratori dipendenti). Dal 1° aprile la domanda non potrà più essere presentata al datore di lavoro in forma cartacea ma direttamente all’INPS in forma telematica, utilizzando esclusivamente la nuova procedura, in modo da garantire un corretto calcolo ed una maggiore privacy. Cosicché addio alle carte svolazzanti e al via ad una pratica più snella e veloce attraverso la presentazione della domanda direttamente online o tramite patronato. La nuova procedura della presentazione della domanda per ottenere gli assegni per il nucleo familiare riguarda i lavoratori dipendenti del settore privato non agricolo, è obbligatoria dal 1 aprile 2019 per cui, nel caso in cui il lavoratore non presenti la richiesta telematica, il datore di lavoro non potrà anticipare il pagamento degli assegni per il nucleo familiare in busta paga e il lavoratore non avrà così diritto al pagamento dell’importo degli assegni familiari che gli spettano.

Il calcolo dell’importo che spetta al lavoratore sarà effettuato direttamente dall’INPS e non più dal datore di lavoro. Tutte le domande già presentate fino al 31 marzo 2019 non dovranno essere ripresentate ma saranno processate secondo le apposite istruzioni INPS. Dopo aver presentato la domanda online, l’INPS verificherà l’importo spettante sulla base della tipologia del nucleo familiare e del reddito conseguito negli anni precedenti; nel caso in cui dovesse risultare una variazione della composizione del nucleo familiare o condizioni che aumentino i livelli di reddito familiare, il lavoratore dovrà presentare, sempre online, una domanda di variazione per il periodo di interesse. Dopo aver trasmesso la domanda online all’INPS, il lavoratore potrà controllare l’esito della domanda presentata accedendo con le proprie credenziali alla sezione del sito INPS “Consultazione domanda”, disponibile nell’area riservata.

La Uiltrasporti Campania, attraverso lo sportello Uilt’Assiste, sportello dedicato all’assistenza fiscale e previdenziale, aperto tutti i giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00, è disponibile ad aiutare tutti coloro che sono interessati a presentare la domanda per l’assegno del nucleo familiare. Per qualsiasi informazione, per tutti i dettagli e per ricevere il supporto adeguato, non esitate a recarvi allo sportello Uilt’Assiste presso piazzale Immacolatella Nuova, interno Porto – varco Duomo. Per ricevere informazioni via mail è possibile scrivere a: sportello@uilt.campania.it oppure telefonare al numero: 081/203424 – 348 3816486
Rosario Bernardo