Le detrazioni figli a carico consentono a coloro che presentano la dichiarazione dei redditi, tramite modello 730 o modello Redditi ex Unico, di poter detrarre le spese che il contribuente ha versato nel corso dell’anno per i figli maggiorenni, minorenni e per i figli portatori di handicap. Dal 1 gennaio 2019 arriva una novità, aumenta il limite di reddito per beneficiare delle detrazioni per i figli a carico, per effetto della legge di Bilancio 2018, cosicché il nuovo limite di soglia di reddito entro la quale il figlio può essere considerato “fiscalmente a carico del genitore” che potrà, dunque, beneficiare di particolari detrazioni fiscali, passa a 4.000 euro e riguarda però solo i figli fino ai 24 anni di età.

Per i figli di età superiore ai 24 anni e per tutti gli altri familiari il limite di reddito che fa uscire dallo stato di “familiare a carico” resta invece di 2.840,51 euro per anno di imposta. Le detrazioni figlio a carico 2018 sono appunto tutte quelle agevolazioni riconosciute dall’articolo 12 del TIUR che ne stabilisce i termini e le condizioni per il riconoscimento. I figli a carico sono quelli che non percepiscono un reddito che consente loro di avere un’indipendenza economica e, quindi, continuano a gravare economicamente sui genitori. A prescindere dall’età, dalla residenza o eventuale convivenza con la famiglia, nonché dall’attività svolta, per essere considerati fiscalmente a carico, il limite di reddito complessivo nell’anno precedente dovrà quindi essere, al lordo degli oneri deducibili, non superiore a 2.840,51 euro. La detrazione risulta quindi essere un diritto per ogni figlio considerato fiscalmente a carico dei genitori, a patto che sia titolare di un reddito complessivo IRPEF non superiore a 2.840,51 euro e dal 2019, non superiore a 4.000 euro per i figli fino a 24 anni. La detrazione spetta ad entrambi i genitori al 50%, salvo accordo che preveda la detrazione al 100% in favore del genitore col maggior reddito.

Se un genitore è a carico dell’altro, il beneficio spetta nella misura del 100% a quest’ultimo. Gli importi che spettano a chi beneficia delle detrazioni dei figli a carico 2018 sono i seguenti: da 800 a 950 euro per ogni figlio dai tre anni in su; da 900 a 1.220 euro per ogni figlio sotto i tre anni; da 220 a 400 euro l’importo aggiuntivo per ogni figlio portatore di handicap.
Per qualsiasi informazione e supporto, per ricevere assistenza sul calcolo delle detrazioni è possibile rivolgersi allo sportello Uilt’assiste di assistenza fiscale e previdenziale della Uiltrasporti Campania che a disposizione tutti i giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Rosario Bernardo