pensioneIncrementare le basse pensioni INPS con un’integrazione volontaria sia da parte dei lavoratori sia da parte dei datori di lavoro è oggi più che mai indispensabile, considerato il sistema pensionistico italiano che con le sue continue riforme garantisce una copertura pensionistica pubblica sempre più bassa rispetto al passato. Per i lavoratori c’è quindi la possibilità di aderire ad un secondo pilastro previdenziale al fine di integrare le prestazioni pensionistiche offerte dal sistema pubblico e garantirsi una dignitosa pensione complementare.

Per i lavoratori che hanno aderito al Fondo pensione negoziale Priamo, fondo riservato ai lavoratori dipendenti addetti ai servizi di Trasporto Pubblico e ai lavoratori dei settori affini, è possibile, da ottobre 2018, iscrivere al fondo anche i propri familiari con il vantaggio di aprire loro una propria posizione previdenziale, con la possibilità quindi di creare una pensione complementare anche ai propri figli o al coniuge, con la possibilità di ottenere un risparmio fiscale attraverso la deducibilità dei contributi versati nell’interesse del familiare. Il soggetto fiscalmente a carico (coniuge, figlio) ha un reddito complessivo uguale o inferiore a € 2.840.51 e il tetto massimo dei contributi per il familiare a carico da poter dedurre dal reddito annuo complessivo è di € 5.164.57.

Il versamento può avvenire quando si vuole e l’importo da versare è a propria discrezione. Con questa possibilità si garantisce al soggetto fiscalmente a carico di poter maturare anni di partecipazione alla previdenza complementare e dopo otto anni dall’iscrizione il soggetto potrà richiedere l’anticipazione per le proprie esigenze, che sia per l’acquisto di una prima casa, l’iscrizione all’università, l’acquisto di una automobile. E’ data inoltre la possibilità al soggetto fiscalmente a carico maggiorenne e capace di agire, di incrementare autonomamente la propria posizione individuale mediante il versamento di contributi volontari, di mantenere la propria posizione individuale anche in assenza di ulteriori contribuzioni, ovvero di trasferirla ad altro fondo secondo la normativa vigente. Per coloro che sono interessati ad iscrivere al fondo il fiscalmente a carico è possibile rivolgersi allo sportello Uilt’Assiste di assistenza fiscale e previdenziale della Uiltrasporti Campania che è a disposizione tutti i giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Rosario Bernardo