Contro ogni sorta di abbandono, degrado e vandalismo la stazione di Bagnoli della linea Cumana rinasce nel nome dell’arte e dei colori che richiamano ciò che specialmente caratterizza il piccolo quartiere flegreo: il mare.

Una nobile iniziativa nata da un’intuizione di Luca Danza e subito accolta dal presidente EAV Umberto De Gregorio, denominata “Bagnoli Beach Station”, che tende così ad animare la stazione e a condividerla con gli utenti e i cittadini della zona dando inoltre spazio alla creatività giovanile.

Al progetto artistico hanno partecipato ben trentaquattro artisti, di cui tre giovani napoletani ed altri invece residenti in varie regioni italiane ed all’estero; tutto il materiale necessario alla realizzazione del restyling della stazione è stato completamente autofinanziato dai giovani artisti, senza alcuna spesa a carico dell’azienda.

Una collaborazione meticolosa messa in vita da EAV con il gruppo di writers, risultati davvero diligenti e collaborativi, durata ben tre mesi tra organizzazione, sopralluoghi, ricerche e autorizzazioni e 114 ore di lavoro effettivo, svolto prevalentemente di notte per non ostacolare il viavai dei viaggiatori all’interno della stazione.

Pertanto un plauso ad EAV per aver valorizzato la sua stazione ma soprattutto per averlo fatto in modo creativo coinvolgendo giovani artisti che troppo spesso non hanno la giusta visibilità.