Positivo incontro con il Sindaco di Napoli che il 5 giugno, insieme al Vicesindaco Raffaele Del Giudice, all’Assessore al Lavoro Enrico Panini ed al Direttore Generale del Comune Attilio Auricchio, ha incontrato i Sindacati e la RSU di Asia Napoli.

I temi all’ordine del giorno erano legati al futuro di Asia Napoli ed alle criticità nelle relazioni tra azienda e sindacati.

Il Sindaco ha spiegato che ci sono ottime prospettive per un rapido rinnovo del Contratto di servizio che darà stabilità per il futuro all’azienda che garantisce la pulizia delle strade napoletane. Entro la fine di giugno inizieranno gli incontri con lo stesso Sindaco, gli Assessori interessati e l’azienda per discutere anche il piano industriale in base al quale sarà rinnovato il contratto di servizio.

Sul tema della governance aziendale, il Sindaco ha condiviso la necessità di riorganizzare un management fino ad oggi caratterizzato dall’accentramento delle deleghe gestionali nelle mani di pochi dirigenti “tuttofare”. Dal 6 giugno le deleghe al personale ed alle relazioni sindacali sono assunte dall’Amministratore Unico, Francesco Iacotucci che entro il 30 giugno, sentita l’Amministrazione comunale e le Organizzazioni Sindacali, presenterà un piano per la distribuzione delle deleghe tra un maggior numero di dirigenti in base alle loro capacità e competenze.

Accolte anche le richieste della RSU per il miglioramento e il rispetto degli accordi sulla produttività, sul monoperatore e sugli altri elementi della contrattazione aziendale. Di fronte al buon risultato ottenuto e di fronte all’assunzione del Sindaco, la RSU ha deciso di revocare le mobilitazioni già programmate e di riprendere le trattative in sede aziendale.

Ancora una volta le rappresentanze sindacali di Asia Napoli confermano la loro solidità nel confronto con l’Amministrazione comunale, dimostrando che l’unità resta l’unica strada veramente efficace per difendere gli interessi dei lavoratori.