Siglato l’accordo tra aziende e organizzazioni sindacali sulle modalità di attuazione della delibera regionale.

Nell’ambito del processo di risanamento del settore del trasporto pubblico locale regionale e nell’ottica di ottimizzare i servizi, in data 26 luglio 2016, in attuazione della delibera regionale n. 103 del 22 marzo 2016 e quindi del passaggio dei servizi minimi su gomma, già eserciti da Eav Srl nelle Province di Avellino e di Benevento, alla società Air Spa di Avellino, è stato sottoscritto un verbale di intesa tra le aziende Eav ed Air e le OO.SS. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Cisal e Confail, con il quale sono state definite, tra l’altro, le modalità del trasferimento dei Lavoratori interessati, da avvenire entro la data del 30 settembre 2016.
Tale trasferimento riguarderà tutti gli agenti con residenza lavorativa presso il bacino di Benevento e Avellino, fatta eccezione per i lavoratori del deposito di Comiziano, per i quali il passaggio avverrà tramite domanda volontaria. Inoltre,  potranno essere trasferiti tutti coloro che, in possesso della qualifica di Operatore di Esercizio, faranno espressa richiesta, fino ad un massimo di 112 unità totali; il trasferimento all’Air di Avellino sarà effettuata ai sensi dell’art. 2112 del c.c., assicurando il mantenimento dei diritti maturati dai Lavoratori.
Per quanto riguarda il materiale rotabile, all’Air saranno trasferiti tutti gli autobus del  deposito di Benevento, allo stesso modo la stessa società di Avellino provvederà all’acquisizione di altri autobus per assicurare il servizio regolare.
Con lo stesso accordo del 26 luglio 2016, a tutto il personale della Divisione Trasporto Automobilistico di Eav (ex Eavbus) in servizio al 01 luglio 2016 e con effetto dalla stessa data si è proceduto a una riduzione della percentuale di abbattimento della retribuzione  da contrattazione di II livello, pari al valore del 15%; una ulteriore riduzione percentuale di abbattimento, pari sempre al  15% sarà realizzata con decorrenza 01 luglio 2017.
In buona sostanza con l’accordo di luglio si completa il processo di efficientamento, iniziato subito dopo la sventura del fallimento di ex Eavbus, un percorso che, grazie soprattutto ai sacrifici fatti in questi anni dai lavoratori, ha determinato se non del tutto, almeno in parte, il risanammo del comparto gomma della società Eav Srl.
L’Air, a sua volta, acquisendo i servizi delle Province di Benevento e Avellino, con relativo personale, si assicura la maggior parte dei servizi minimi regionali nell’ambito delle stesse province in materia di trasporto pubblico locale, che rappresenta evidentemente una grande opportunità di sviluppo per la società irpina.